Nel weekend del 23 e 24 novembre 2024 il nostro noviziato ha fatto la sua uscita presso le antiche rovine di Canale Monterano.
Dopo essere scesi alla stazione ferroviaria di Manziana ci siamo diretti nella zona scout del parco di Canale Monterano, messa a disposizione dal comune, dove abbiamo poi passato la notte. Dopo esserci sistemati e aver montato le tende ci siamo diretti alla Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo dove abbiamo potuto ascoltare la messa con canti suonati dalla meravigliosa banda del paese. Durante questo cammino abbiamo inoltre goduto di un meraviglioso tramonto che non potevamo non immortalare!!!
Tornati alle tende ci siamo preparati per cucinare le nostre cene all’interno di un forno risalente al 1700 in perfette condizioni, il menù aveva una portata speciale: APERI-CASTAGNA! Ci siamo cimentati nella cottura delle castagne che sono state un ottimo accompagnamento per la nostra cena
La mattina successiva ci siamo svegliati di buon’ora e recuperati tutti i materiali e chiusi gli zaini ci siamo preparati per la nostra Route tra le antiche rovine di Canale Monterano. Dopo aver imboccato il sentiero e percorso un pò di kilometri ci siamo imbattuti nei resti dell’antico acquedotto e davanti al maestoso convento rinascimentale di San Bonaventura che ci ha fatto da sfondo per un’attività di riflessione sul tempo
Siamo tornati poi all’area scout dove abbiamo preso del tempo per riflettere su noi stessi, il rapporto con gli altri, con la fede e con i nostri ideali per poi condividerli tutti insieme. Queste riflessioni e condivisioni ci hanno aiutato ad aprirci con la comunità e ad approcciarci ad una maggiore consapevolezza personale.
Dopo di che abbiamo condiviso il pranzo e ci siamo rincamminati a coppie di “Compagni di Strada” verso la stazione del treno. Arrivati in stazione ci siamo resi conto però che a causa di uno sciopero il nostro treno non sarebbe passato e senza abbatterci d’animo ci siamo diretti alla fermata del cotral direzione casa. Dopo tanta attesa e una bella dormita siamo finalmente arrivati a La Storta dove abbiamo concluso la nostra uscita.
Così si conclude la nostra uscita di noviziato di Novembre!
Grazie per averci letto
Il noviziato 🙂